Scopri le Grotte di Catullo e il castello di Sirmione sul Lago di Garda

Sirmione sul Lago di Garda


In genere il Lago di Garda viene associato al turismo balneare e alla possibilità di divertirsi usufruendo delle potenzialità offerte dal noleggio barche. Tuttavia bisogna tenere a mente che sono disponibili tanti itinerari e luoghi di interesse, che si differenziano in maniera notevole tra loro. Infatti il Lago di Garda è stato abitato fin dall'antichità e costituiva un importante centro di comunicazioni del Nord Italia. Di conseguenza sono presenti numerosi monumenti che non si può mancare di visitare. Tra questi uno dei più importanti è il castello di Sirmione sul Garda. La città è dominata dalla scenografica mole della Rocca, le cui mura racchiudono l'intero nucleo antico, che ancora oggi si presenta molto compatto. Al tempo stesso Sirmione è uno dei centri turistici più importanti del territorio e una prestigiosa località per le cure termali. Sono presenti numerose infrastrutture per il noleggio e il ricovero delle imbarcazioni, quindi è possibile unire turismo culturale e il divertimento di una gita in barca. Così puoi goderti il meglio che il Lago di Garda ha da offrire sotto tutti gli aspetti e non doverti accontentare di una vacanza stereotipata.


 

Le gite in barca sul Lago di Garda

La nautica Lago di Garda mette a disposizione un'ampia gamma di opportunità e soluzioni. Uno dei principali punti di riferimento è Rappydrive, che fornisce il servizio di noleggio barche senza patente e noleggio barche con patente. Inoltre sono messi a disposizione posti barche custoditi. Le imbarcazioni sono la soluzione ideale per muoversi da una sponda all'altra del Lago di Garda e per raggiungere alcune località di enorme interesse. Tra queste si ricorda la zona archeologica delle Grotte di Catullo, situata sulla sponda meridionale.


 

Le Grotte di Catullo

Le Grotte di Catullo sono inserite in una suggestiva cornice, caratterizzata da splendidi panorami che comprendono la penisola coperta di ulivi e gli scogli a picco sul Lago di Garda dove sorgono i ruderi imponenti di una villa romana. Nel portico di accesso è stato realizzato un museo, nella villa sono stati trovati mosaici, resti di pitture, vasellame domestico e ricche decorazioni. Infine l'area archeologica comprende vari criptoportici che permettevano di visitare le aree verdi circostanti e gli uliveti.

Scorpi le Grotte di Catullo e il castello di Sirmione sul Lago di Garda
randomness