Navigare in sicurezza sul Lago di Garda

Navigare sul Lago di Garda, completamente immersi nell’atmosfera unica di questo posto incantevole, è un’esperienza imperdibile che permette di godere appieno delle proprie vacanze. Fortunatamente esistono diverse strutture per noleggiare una barca sul Lago di Garda, come quelle della RappyDrive, che offrono servizi completi e assistenza personalizzata per i turisti che amano navigare in queste acque. Ma prima di affittare una barca e godersi i meritati momenti di relax, è necessario conoscere quali sono le norme di legge per navigare in sicurezza sul Lago di Garda.


 

Norme di navigazione sul Lago di Garda



Dal 2002 sono entrate in vigore le nuove norme per la navigazione sul lago di Garda, che devono essere rispettate da qualsiasi tipo di imbarcazione. Innanzitutto la navigazione con barche a motore è consentita soltanto oltre i 300 metri dalla riva, mantenendo una velocità entro i 20 nodi di giorno e i 5 nodi di notte. Durante le fasi di uscita, entrata ed arrivo nei porti la velocità deve essere limitata a 3 nodi. In alcuni punti del Lago sono presenti delle restrizioni alla navigazione, tra cui una velocità massima di 5 nodi nelle zone del Golfo di Salò, da Barbarano alla rocca di Manerba, e in prossimità dell’isola di Garda e del promontorio di Sirmione-Punta Grotte. 




Navigare sicuri sul Lago di Garda:

dotazioni di bordo

Altre norme di sicurezza riguardano invece le dotazioni di sicurezza obbligatorie a bordo, per navigare sul Lago di Garda senza rischiare di incorrere in multe e sanzioni. La normativa prevede per le barche la presenza delle dotazioni minime richieste dalla legge, ma obbliga anche all’uso delle cinture di sicurezza con condizioni marittime difficili, in caso di venti forti o di moti ondosi impegnativi. I bambini devono sempre indossare i giubbotti salvagente, durante tutta la durata della navigazione.

Per le situazioni di emergenza è importante contattare i servizi di soccorso presenti sul Lago di Garda, tramite il canale 16 nella radio VHF oppure contattando il 1530, o in alternativa il 112, il 117 o il 118. Le migliori società di noleggio di barche sul Lago di Garda, come la RappyDrive, offrono servizi di assistenza in caso di emergenza.

Infrazioni alle norme di navigazione sul Lago di Garda:

multe e sanzioni

Il Codice della nautica prevede una serie di multe e sanzioni per chi non rispetta le norme di navigazioni vigenti. Non esiste un limite minimo di tolleranza, quindi quando si naviga sul Lago di Garda è consigliabile evitare di bere alcolici, assicurando la propria incolumità, quella dei propri passeggeri e quella degli altri natanti presenti.

Navigare in sicurezza sul Lago di Garda
randomness