Nella regione del Garda avrete la possibilità di sperimentare tutto quello che di straordinario questo incredibile ecosistema è in grado di offrire ai visitatori: dalle escursioni sui rilievi montuosi che dominano il lago, ai ristoranti in cui assaggiare i piatti della tradizione gastronomica locale; dai percorsi del vino tra filari di viti, alle suggestive escursioni in barca.
Rivolgendovi a Rappydrive potrete sfruttare l’attività nautica del Lago di Garda per scoprirne i paesaggi incantevoli e i meravigliosi scorci offerti dalla prospettiva dal lago.

I paesaggi del Garda

Il paesaggio del Lago Garda è straordinariamente ricco di scenari sorprendenti. Chi potrebbe immaginare che questa zona è nota anche per gli agrumi? Ci si aspetterebbe di trovarli solo nelle regioni temperate del bacino del Mediterraneo, e invece i limoni si trovano anche qui e sono di straordinaria qualità. Il Garda è unico proprio per la particolare morfologia del suo territorio che favorisce una sorta di microclima propizio alla crescita di prodotti tipici dei climi più temperati. Vi sorprenderete osservando distese di oliveti secolari disseminati su balze che digradano, scoscese, verso la riva del lago.

Scoprirete i giardini d’agrumi, con la produzione di limoni che crescono nei terrazzamenti che punteggiano di giallo il paesaggio. Un modo suggestivo per scoprire il Garda è andare in barca.
Vale la pena godere di prospettive inedite, come quella dalle acque del Lago di Garda. Per questo molti viaggiatori che arrivano nella zona del Garda noleggiano una barca.
La prospettiva dal Lago di Garda offre un’impareggiabile visione d’insieme del mutevole paesaggio di questa vera e propria regione.

Gite in barca sul lago di Garda: un viaggio pieno di sapori

La regione del Garda permette itinerari enogastronomici assolutamente da provare. Sono due le pietanze che ci sentiamo di consigliare perché sono specialità della zona, che affondano le radici nella vera tradizione gardense.
Quando si parla di enogastronomia è doveroso citare le tre rotte del vino della zona del Garda bresciano. Notevole è la Strada del Franciacorta, un territorio piantato a vitigni fra Brescia ed il Lago di Iseo. Qui si produce il Franciacorta, uno spumante che viene realizzato col metodo classico italiano.
La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda invece corre lungo la riviera del lago, da Sirmione a Limone. Qui si producono il Lugana, il Garda Classico e il San Martino della Battaglia. Si tratta di vini che possono essere abbinati perfettamente a piatti di pesce.
Quello del Garda è un ecosistema ricco. Nelle acque del lago cresce l’unico esemplare endemico tra tutte le specie che vivono da queste parti. Si tratta del carpione, che viene cucinato ai ferri oppure al cartoccio, condito con aglio, limone e rosmarino.

Dove attraccare con la barca sul Lago di Garda

Non è raro che i viaggiatori arrivati per trascorrere un periodo di vacanza sul Garda decidano di tornare una seconda volta. Del resto le ragioni non mancano: dai paesaggi incantevoli alle pietanze gustose preparate con ingredienti genuini. Ma sono numerosi anche gli sportivi che sfruttano la morfologia del territorio e principalmente le acque del Lago di Garda per cimentarsi con le discipline acquatiche.
Se possedete una vostra imbarcazione potreste usufruire di un posto barca nel porto di Manerba. L’area è videosorvegliata e non mancano i comfort e i servizi utili a trascorrere un periodo di vacanza in perfetta armonia con il Lago di Garda. Rappydrive vi mette a disposizione un servizio di guardiania oltre a quello di wc, doccia e assistenza durante il varo e l’alaggio.