Desideri scoprire i luoghi più suggestivi del Lago di Garda in barca? Allora Rappydrive è la soluzione che fa per te: approfitta del servizio di noleggio barche lago di Garda e raggiungi le località più interessanti del comprensorio, approfittando dei panorami offerti da uno dei luoghi più suggestivi d’Italia. Presso la sede di Rappydrive, azienda nautica Lago di Garda potrai accedere al servizio vendita barche lago di Garda, piuttosto che approfittare del noleggio barche senza patente. Pronto per conoscere meglio Desenzano del Garda e i suoi dintorni?

Desenzano del Garda: uno dei centri più alla moda del lago

Tra paesaggi incantevoli, ampie pinete e profumati giardini in fiore, ecco spuntare Desenzano del Garda, una delle località turistiche più richieste ed apprezzate del circondario. La cittadina sorge ad una manciata di chilometri da Brescia, al centro di un palcoscenico naturale che lascia senza fiato, soprattutto quando vi si giunge in barca. I monti a far da cornice alle spalle dell’abitato, le acque azzurre e turchesi del lago ai suoi piedi. Perfetto per una gita in barca, Desenzano conquista al primo sguardo e invita a fare una sosta rigenerante di qualche ora. Impossibile non cedere al fascino di una passeggiata fra le sue incantevoli stradine. La vita di Desenzano ruota tutta intorno a Piazza Malvezzi e al centro storico, da cui si inerpica la strada che conduce fin su al castello, vero simbolo della città.

Palazzo Todeschini e il porto vecchio

Uno dei luoghi di Desenzano da non perdere è il porto vecchio, realizzato nel corso del XIII secolo e impiegato soprattutto all’epoca della dominazione della Repubblica Veneta per il mercato del grano. Sulla darsena sorge palazzo Todeschini, altra mirabile opera di Giulio Todeschini, che per alcuni secoli funse da casa comunale di Desenzano. Una particolarità del palazzo, oltre ai caratteristici portici, è la presenza della cosiddetta pietra dei disoccupati, presso cui in passato avvenivano le condanne per fallimento.

Uno splendido centro storico

Desenzano è la meta ideale per un escursione in barca e per una breve sosta alla scoperta dei suoi angoli più suggestivi. Non lontano da qui, Rappydrive offre i servizi di noleggio barche con patente e senza patente, ideali per dotarsi in tempi brevi di un’imbarcazione di qualsiasi dimensione la si desideri e partire alla scoperta dei punti più interessanti e caratteristici del Lago di Garda. A Desenzano troverai un grazioso centro storico impreziosito da un serie di monumenti ed edifici che sapranno sorprenderti.

Il castello di Desenzano

Il castello sorveglia la città dall’alto. Realizzato in epoca medievale al di sopra di un precedente castrum romano, presenta una pianta irregolare, causata dai numerosi rifacimenti postumi e dall’edificazione di alcune case ed edifici al suo interno. Il castello fu fortificato intorno al 1400 e le sue possenti mura protessero per secoli oltre cento case, più una chiesetta dedicata a Sant’Ambrogio. A partire dal 1882, il possente maniero fu impiegato come caserma, mentre oggi è sede d’elezione di numerosi eventi culturali. Da qui è possibile godere di uno dei panorami più suggestivi di tutto il Lago di Garda, da fotografare ed ammirare almeno una volta nella vita!

Il Duomo di Desenzano

La chiesa cattedrale di Desenzano è stata dedicata a Santa Maria Maddalena e venne edificata prima del 1611, anno della sua inaugurazione. La facciata è molto interessante, interamente realizzata in stile barocco, mentre l’interno è suddiviso in tre navate, con una meravigliosa volta a botte al di sopra della navata centrale. Nel duomo sono custodite alcune opere di Andrea Celesti, tra i più noti pittori veneti del XVII secolo, fra cui la Maddalena Penitente e la Resurrezione. Tuttavia, l’opera più importante e conosciuta resta L’Ultima Cena di Tiepolo, situata nella cappella del Santissimo Sacramento e realizzata intorno al 1738.